giovedì 11 dicembre 2014
Comparazione tra corvidi: il Corvo imperiale
Il corvo imperiale (nome scientifico: corvus corax) è il più grande dei corvidi europei. Lungo tra i 56 e i 69 cm, la sua apertura alare può raggiungere 1,30 m. Le femmine tendono ad essere leggermente più piccole dei maschi. Il piumaggio è totalmente nero, presentando lo stesso effetto bluastro della taccola se esposto alla luce solare. Anche le zampe, gli occhi e il becco sono di colore nero.
In volo, si distingue per le ali digitate e la coda a forma di cuneo. Il becco è grosso, ricurvo nella parte superiore. Predilige i campi e gli ambienti di montagna alle città. Le dita delle zampe sono quattro, tre rivolte in avanti ed una indietro, come nella maggior parte dei passeriformi (la famiglia a cui appartiene il corvo).
E' difficile da avvistare rispetto ad altri corvidi. Nidifica tra le rocce e nelle foreste, lontani dalla presenza umana. E' un animale molto intelligente, se cresciuto in cattività può essere addomesticabile. E' onnivoro e non disdegna di cacciare vari passeriformi, anche di dimensioni considerevoli come colombe e piccioni.
Nell'immagine a sinistra, uova di corvo imperiale.
https://www.youtube.com/watch?v=u9ReFhhJjZg
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento